Lost Orpheus Ensemble- Katia (Testo, musica e commento)
KATIA
Katia lascia scorrere il giorno senza un verso senza un rigo.
Katia non è riuscita a fare il salto dialettico dalla qualità alla quantità.
Si chiude in frigo.
Katia vive solo di notte, ogni tanto qualcuno si intromette: gente strana, vagabondi, predatori, divorziati e anche sognatori.
Katia ogni tanto alza il gomito ma non molto, solo per andare un po’ su di giri, ne ha passate tante ultimamente con la storia dei suoi amori.
Katia si sposta sulla poltrona per chiudere un po’ gli occhi stanchi e non pensare più a niente ma si alza, è ancora troppa l’adrenalina.
Katia vive solo di notte. Non c’è più nessuno che si intromette. Musica a palla. Movida Blog. Chattaggio selvaggio. E occhio gonfio la mattina.
Commento
Più di qualcuno ci ha chiesto: “Ma chi è veramente Katia?”. Proviamo a dare una risposta. Katia “vive solo di notte”, cioé Katia potrebbe fare un lavoro normale, ma vive veramente solo di notte, quando si chiude a casa a chattare con amici e sconosciuti. “Katia lascia scorrere il giorno / senza un verso /senza un rigo”: ha avuto o ha ambizioni poetiche, ogni tanto scrive qualche verso, perlopiù d’amore, ma oggi Katia non ha scritto niente, è decisamente sul depresso. “Katia vive solo di notte, / ogni tanto qualcuno si intromette: / gente strana, vagabondi, / cpredatori, divorziati e anche sognatori”. Appunto, Katia vive davanti allo schermo di un computer (talvolta di un cellulare, per partecipare ai vari gruppi di Whatshapp) e si lascia attraversare dalle più varie esperienze. le capita anche di bere qualcosa, non è specificato ma potrebbero essere superalcolici. Meglio non indagare. Katia beve ” solo per andare / un po’ su di giri, ne ha passate tante / ultimamente con la storia dei suoi amori”. Questo è il verso che ha suscitato il maggior numero di domande: i suoi amori. Si capisce chiaramente che sta uscendo dall’ennesima storia deludente d’amore, ma rimane inespressa la questione dell’età di Katia. Quanti anni ha Katia? Cioé, è una giovane donna o una signora sulla quaranta-cinquantina. Anche questo elemento è in ombra. Come è solo accennato l’altro elemento della canzone, quello del cibo. Katia si chiude in frigo. Mangia per attenuare il senso di depressione e di angoscia che l’attanaglia. Vorrebbe dormire (ha preso un tranquillante?) ma non ci riesce. la notte è lunga per Katia …
Sede e Contatti – Location and Contacts: Antonio De Lisa c/o LOST ORPHEUS MULTIMEDIA – Via del Popolo, 127/129 85100 POTENZA (ITALY) (0)39- 097137457 / Cell. 3333878854
Rispondi