La commedia è ambientata al CERN di Ginevra. Due giovani ricercatori, Marta Valla e Insanio Sterni, stanno preparando l’esperimento del secolo per verificare la presenza di una particella elementare ancora più volatile del bosone di Higgs, la cosiddetta Particella X. I due ricercatori hanno un’oppositrice interna, Setta Siria che, nel momento opportuno, manipola le attrezzature per far fallire l’esperimento, con la complicità di Fantasia, che è una tecnica di laboratorio. L’esito dell’esperimento riserva una sorpresa: dall’urto delle particelle si materializza la figura di Galileo Galilei. Un ulteriore sorpresa è data dal fatto che Galilei appare molto più minuto e basso del vero Galilei che aveva un gusto malsano per la buona tavola e anche una stazza notevole.
Galileo Galilei, notoriamente sensibile al fascino femminile, comincia il corteggiamento delle ricercatrici impegnate nel progetto, con esito negativo.
I ricercatori cominciano a interagire con Galilei su temi di fisica, ma Galilei si dimostra più interessato a parlare di poesia, in particolare con Vanna Vai, che nell’ambito del Cern, è la più sensibile a temi poetici; lei stessa ha pubblicato un libro di poesia. Galilei chiede chi siano i poeti d’oggi, perché lui è rimasto a Dante e al suo vecchio progetto di misurare l’Inferno. Poco a poco Galilei prende coscienza che oggi la poesia non va più molto di moda ed esprime un sentito rincrescimento per questo stato di cose.
Dopo un po’ arriva la notizia che proprio Vanna Vai ha vinto un premio di fisica per un lavoro sulle stringhe. Vanna Vai tiene il suo discorso durante la cerimonia di premiazione, alla presenza del Presidente del Premio, Esimio Star, che ha intitolato il premio a se stesso (in segno di modestia) e di tutti i suoi colleghi, che vi assistono con stati d’animo diversi, alcuni contenti e altri (molto) scontenti.
All’interno del CERN si è formato un gruppo di musica rock che decide di chiamarsi “The Kern”. La band annuncia che al Grande Concerto in preparazione per festeggiare il premio a Vanna Vai interverrà come ospite d’onore proprio Galileo Galilei. Subito dopo essere presentato, per una maldestra manovra di Fantasia, la tecnica di laboratorio, Galilei scompare come era apparso.
Categorie:X20.06- Uno strano esperimento
Rispondi