Faust a teatro

Faust a teatro

Faust – per esteso Doktor Faust o Doctor Faustus, talvolta italianizzato in Fausto[1] – è il protagonista di un racconto popolare tedesco che è stato usato come base per numerose opere di fantasia. Il racconto riguarda il destino di un sapiente (scienziato o chierico) chiamato Faust il quale, nella sua continua ricerca di conoscenze avanzate o proibite delle cose materiali, invoca il diavolo (rappresentato da Mefistofele), che si offre di servirlo per un periodo di tempo, in tutto ventiquattro anni, e al prezzo della sua anima gli consentirà la conoscenza assoluta.

Johann Spies, autore tedesco, scrisse il volume in prosa Historia von D. Iohan Fausten nel 1587, che venne tradotto da P. F. Gentleman nel 1592 come La storia della vita dannata e della meritata morte del Dottor Iohn Faustus.

Quest’opera fu la base dapprima dell’opera teatrale di Christopher Marlowe La tragica storia del Dottor Faustus (pubblicata attorno al 1600) e a sua volta ispirò poi il Faust di Goethe, considerata la più importante tra le opere ispirate al racconto.

Il racconto ha una possibile base nel Dottor Johann Georg Faust (circa 1480-1540), che nacque nel villaggio di Knittlingen (Württemberg) e ottenne una laurea all’Università di Heidelberg nel 1509. Questa identificazione non è certa, e potrebbe essere semplicemente un caso che il nome di Faust sia stato collegato ad alcuni racconti leggendari su uno o più alchimisti ciarlatani (alcuni dicono “astrologi e necromanti”), condotti a dannazione da orgoglio, vanità e dal vile trafficare.

La cattiva reputazione di “Faust” divenne leggendaria quando, mentre era in prigione, in cambio di vino «…si offrì di mostrare ad un cappellano come rimuovere i peli dalla faccia senza usare un rasoio; il cappellano procurò il vino e Faustus diede al cappellano un unguento all’arsenico, che rimosse non solo i peli, ma anche la carne.» (Barnett).

Un’altra ispirazione plausibile per il Doctor Faustus di Marlowe è John Dee (1527-1609), che praticava forme di alchimia e scienza e sviluppò la cosiddetta magia enochiana.

Il Doctor Faustus di Marlowe sembra basato quasi interamente sulla traduzione del 1592 di “P.F.”, con un prestito aggiuntivo dall’Acts and Monuments di John Foxe, negli scambi tra Papa Adriano ed un papa rivale.

Il tòpos del “Patto col diavolo” è una diffusa eredità culturale.

La tragica storia del Dottor Faust (The Tragical History of Doctor Faustus) è un’opera teatrale scritta da Christopher Marlowe, secondo alcuni critici prima del 1590.[1][2]

Il dramma narra la storia di Faustus, uno studioso così avido di conoscenza da non accontentarsi del sapere accademico, della medicina e della teologia, avventuratosi nel campo della magia nera. Siccome la ricerca autonoma e libera della verità (la filosofia o la scienza) era stata da sempre in contraddizione con la teologia dogmatica, dopo aver compiuto un’invocazione nel suo studio, gli appare il diavolo Mefistofele con il quale stipula un patto: Faustus avrà la conoscenza ed i servizi del servo di Lucifero per ventiquattro anni, dopo i quali Lucifero avrà la sua anima.

Egli riesce solo a compiere piccoli atti di bassa levatura. Dapprima fa apparire a sé i sette Vizi capitali, poi si prende gioco della corte di Roma. Durante tutta l’opera, Faustus viene continuamente consigliato da due angeli, uno buono e uno malvagio, simboleggianti i due lati della natura umana. E sebbene l’angelo buono riesca più volte ad insinuare in Faustus il dubbio sulla sua scelta per salvargli l’anima, le minacce di Mefistofele e le apparizioni di Lucifero lo fanno presto desistere dal proposito di rompere il patto, fino alla morte, quando la sua anima viene dannata.

La prima pubblicazione dell’opera risale al 1604, undici anni dopo la morte di Marlowe e più di dodici anni dalla prima rappresentazione teatrale. Prendendo spunto dal mito di Faust, l’opera ha influenzato alcuni dei maggiori drammaturghi del tempo come Ben Jonson e William Shakespeare[2] e nei secoli successivi molte altre opere tra cui il Faust di Goethe.[3]


Drammaturgia

Christopher Marlowe, The Tragical History of Doctor Faustus (1590 ca)

Dorothy L. Sayers, The Devil to Pay (1939).

Johann Wolfgang von Goethe, Urfaust (1772-1775)

Johann Wolfgang von Goethe, Faust, Parte Uno

Johann Wolfgang von Goethe, Faust, Parte Due

Gotthold Ephraim Lessing, D. Faust (frammenti) (1755).

Nikolaus Lenau, Faust (1836).

Gertrude Stein, Il Dottor Faust accende le luci

Michel Carre, Faust et Marguerite

Mark Ravenhill, Faust is Dead

Paul Valéry, Il mio Faust (Mon Faust) (1946) (postumo; incompleto)

Il Faust di Blegdamsvej (dalla via in cui si trovava l’Istituto di Fisica), una parodia messa in scena nel 1932 dagli studenti di Niels Bohr, con personaggi ispirati a famosi fisici e Gretchen (Margherita) al neutrino. Il testo, tradotto in italiano, si trova nel libro di George Gamow, Trent’anni che sconvolsero la fisica.

Michel de Ghelderode, La morte del dottor Faust (1936)

Edoardo Sanguineti, Faust. Un travestimento.(1985)

Edgar Brau, Faust (2012)

 

Arti figurative

Cinema



Categorie:Uncategorized, V18- Progetti e Proposte - Testi vari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

NEODRAMMATURGIA

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SCRITTURE / WRITINGS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: