Il training teatrale e la messa in scena

Il training teatrale e la messa in scena

CORPO, VOCE, DEFINIZIONE DEL PERSONAGGIO


Corpo:
Biomeccanica, movimento scenico, gesto espressivo, maschere e commedia dell’arte, clown, zoomorfismo

Voce:

Articolazione, dizione, energia.

Definizione del personaggio


Gestualità

L’avvicinamento alla recitazione avviene mediante lo studio e la pratica delle tecniche fondamentali:

Gestualità

(espressione corporea – rilassamento – concentrazione)

Training uno

Creatività

(improvvisazione)

 

Training tre

 


Studio sul ritmo

Trainin due

 


Educazione e cura della voce

Vocalità

(dizione, respirazione, educazione della voce)

 

chikung-ritoccato


Avvicinamento al testo

Perfezionamento delle tecniche di lettura in relazione al copione

Perfezionamento della dizione

Approfondimento e prosecuzione del programma di espressione corporea

Approfondimento delle tecniche vocali

 


Lettura a tavolino del copione teatrale

Il percorso si evolve attraverso l’utilizzo delle metodologie prima elencate applicate al copione teatrale. Si ricerca l’affinamento delle tecniche espressive ed interpretative, e l’acquisizione di più vaste sfumature emotive e caratteriali del personaggio.


Recitazione

(colori, ritmo, tecniche di lettura e interpretazione del testo)

Lezione quattro

Lezione cinque

Lezione sei


Carattere, espressione, voce, fisicità dell’attore in quanto personaggio

(lavoro sul personaggio)

 


Messa in scena dell’opera

La parte finale è costituita dalla messa in scena dell’opera.


A cura di Antonio De Lisa


banner-di-teatro-e-ricerca

Sede e Contatti – Location and Contacts: Antonio De Lisa
c/o LOST ORPHEUS MULTIMEDIA: Via del Popolo, 127/129

85100 POTENZA (ITALY)

(0)39- 097137457 / Cell. 3333878854

Logo web Teatro e Ricerca

https://teatroericerca.org/

e-mail: lostorpheusmedia@gmail.com

Testi pubblicati per studio e ricerca – Uso non commerciale
Published texts for study and research-non-commercial use
© Copyright 2016 – Rights Reserved

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:N04- Laboratorio sull'attore - Actor Workshop

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

Sito della Compagnia Lost Orpheus Teatro

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

Antonio De Lisa - Scritture / Writings

Arte Teatro Musica Poesia / Art Theatre Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: